V. Mazzini, 5 06056 MASSA MARTANA (PG)
P.Iva: 03334480542
music
on/off

Copyright © 2018 - Ristorante RetròGusto - All Rights Reserved

La cucina di RetróGusto nasce come tentativo di rielaborazione e contaminazione dell'antica tradizione umbra con gli apporti più freschi, innovativi e informali della cucina internazionale, capaci di dare un tocco più moderno ai piatti e una coloritura inedita e originale ai sapori. Il menù proposto è vario e ricco, in quanto cambia ogni stagione e si basa sui prodotti tipici del periodo.

Ogni portata si ispira a ricette tradizionali regionali e locali raccolte, usate e rielaborate dal 1300 ad oggi. In passato tali preziose ricette venivano tramandate di generazione in generazione ed erano custodite nei tanti casali sparsi nel territorio umbro. Negli anni sono state arricchite e parzialmente modificate, grazie all'esperienza di chi ne entrava in possesso. Il nostro chef parte da queste ricette secolari e le personalizza a sua volta, in base alle cucine internazionali incontrate, scrupolosamente esaminate e sperimentate nel suo percorso di studi e in quello professionale.

La contaminazione si concretizza in una vera e propria filosofia culinaria, che rispetta la tradizione e ne preserva il gusto e i punti di forza, ma al tempo stesso applica con attenzione tecniche più recenti, capaci di arricchire ulteriormente il piatto e dargli un aspetto, una consistenza e un sapore nuovi, tutti da scoprire. L'ultima, fondamentale, chiave di successo della cucina di RetróGusto è l'utilizzo di materie prime sempre di derivazione locale. È importantissimo sapere da dove vengono i prodotti usati in cucina, per conoscere come sono stati trattati, chi li ha curati, quali caratteristiche specifiche hanno.

L'impiego di alimenti di origine controllata garantisce una loro migliore valorizzazione e consente di dare più qualità al piatto finale: i cibi freschi hanno un sapore più accentuato, una corposità più consistente, una maggiore brillantezza. Quando possibile, le materie prime poi inserite nelle portate sono direttamente auto prodotte.